Privacy policy
INFORMATIVA alla Clientela relativa al trattamento dei dati personali dei Clienti ai sensi del Regolamento UE 2016/679 GDPR
Il Regolamento UE 2016/679 GDPR relativo al trattamento dei dati personali (in seguito denominato “Legge”), prevede in capo a DS Insurance Broker srl Corso Cavour 9, 19121 La Spezia SP, in qualità di Titolare del trattamento e alla Dott.ssa Mariangela Del Santo, in qualità di Responsabile legale l’obbligo di fornire ai propri clienti la presente informativa relativamente al trattamento dei loro dati personali (di seguito, i “Dati”). m.delsanto@dsbroker.it, tel 0187/777236
- Finalità del trattamento dei Dati, Base giuridica e periodo di conservazione dei Dati I suoi dati, da lei forniti per la stipula di polizze assicurative o per altri servizi connessi, saranno oggetto di trattamento da parte di DS Broker esclusivamente per: la raccolta di informazioni pre-contrattuali, inclusa la valutazione economico finanziaria al fine della conclusione del contratto di assicurazione, nonché per la gestione ed esecuzione del contratto stesso, per la eventuale gestione e liquidazione dei sinistri attinenti esclusivamente all’esercizio dell’attività assicurativa e riassicurativa da parte di DS Insurance Broker Srl per conto di Compagnie dì assicurazioni autorizzate ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. La base giuridica del trattamento risiede quindi nell’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte, nell’adempimento di ogni obbligo di legge relativo ai contratti, nell’esercizio dell’attività assicurativa, gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale, prevenzioni di frodi (presidio antiriciclaggio), consulenza, nella tutela del legittimo interesse del titolare e del libero consenso. Qualora il cliente sia una persona giuridica, il trattamento può riguardare anche i dati dei dipendenti. Il periodo di conservazione dei dati è legato alla durata del contratto, dipende dai requisiti di Legge, dalle linee guida del settore (per es 10 anni per obbligo registrazione scritture art 2220 CC e per obbligo adeguata verifica del cliente; in caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione).
- Modalità del trattamento dei Dati Il trattamento è effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici e manuali ed è svolto direttamente dalla DS Insurance Broker Srl per tramite dei propri amministratori e dipendenti/collaboratori autorizzati al trattamento dei dati , per conto delle Compagnie di assicurazione a cui verrà trasferita la titolarità del trattamento, e da soggetti esterni a tale organizzazione, sia facenti parte della catena distributiva del settore assicurativo, sia da società di servizi collegate all’attività.
- Conferimento dei Dati Il conferimento dei Dati per le finalità di cui al punto l) è obbligatorio ai fini della conclusione di nuovi rapporti o della gestione ed esecuzione dei rapporti giuridici in essere, della gestione e liquidazione dei sinistri. L’eventuale rifiuto da parte sua di conferire i dati comporterebbe l’impossibilità da parte di DS Insurance Broker Srl di perfezionare i relativi contratti di assicurazione o di consulenza e di gestire e liquidare i sinistri.
- Dati Particolari La DS Insurance Broker Srl potrebbe avere la necessità, per esempio per prodotti assicurativi sanitari o in caso di sinistri, di predisporre informazioni relative a visite mediche, o comunque gestire i suoi Dati sanitari, per lo svolgimento e l’ottenimento di analisi, cartelle cliniche, pareri e così via. Allo stesso modo potrebbero essere trattati dati finanziari (es mod 730) nell’ambito del settore credito e cauzioni per l’affidamento e dati giudiziari per la gestione di sinistri. Tali Dati, che necessitano di consenso specifico, potranno essere eventualmente comunicati alla controparte assicurativa, e saranno comunicati alle categorie di soggetti indicate al punto 5, per le sole finalità di cui al punto 1.
- Comunicazione dei Dati I Suoi Dati, inclusi quelli sensibili/particolari, possono essere comunicati esclusivamente per l’adempimento di tutti gli obblighi di legge e di contratto agli altri soggetti del settore assicurativo quali assicuratori (ivi comprese le compagnie o i soggetti cui sia affidata la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri), coassicuratori e riassicuratori, legali, periti , medici e consulenti, nonché a Istituti Bancari e di credito ai fini della corretta esecuzione del pagamento dei premi assicurativi; ad Organi di Vigilanza e Controllo, quali l’IVASS, nonché ad altri enti od organismi titolari di banche dati nei confronti dei quali la comunicazione è obbligatoria; ad organismi associativi propri del settore assicurativo quali l’ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici), CAI (Consorzio per la Constatazione Amichevole di Incidente. Tali soggetti operano quali autonomi titolari del trattamento e sono obbligati ad adempiere in proprio alla legge. I Suoi/Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali i fornitori) situati all’estero, dentro o fuori l’Unione Europea, in quest’ultimo caso, gli Enti dovranno avere certificazione adeguate circa il livello di protezione dei dati ai sensi dell’art 45 del GDPR)
- Diritti dell’interessato Lei potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR per esempio chiedere al Titolare l’accesso ai dati che la riguardano, ottenere la loro rettifica, cancellazione, integrazione e limitazione; revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, opporsi in tutto o in parte all’utilizzo dei dati, ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (diritto alla portabilità). Potrà proporre reclamo al Titolare e all’Autorità competente: Garante della Privacy garante@gpdp.it
Gestione dei reclami Se il cliente intende inoltrare un reclamo può farlo al seguente indirizzo: dsinsurancebrokersrl@pec.it, otterrà una risposta entro 45 giorni; se non soddisfatto potrà rivolgersi all’Autorità Competente alla Vigilanza: Ivass – Via del Quirinale 21- 00187 Roma.